LE ESSENZE

Ecco le principali essenze di legna da noi trattate. Si tratta delle principali  varietà di legna da ardere. Ricordiamo che tutto il nostro legname proviene da zone di taglio certificate sul territorio nazionale.

Quercia

Quercia

La famiglia delle querce comprende varie specie tra le quali Rovere, Leccio e Cerro.
Si tratta di legna di pregio molto densa, compatta e pesante, dall’elevato potere calorico. Brucia molto lentamente e a lungo, mantiene la fiamma nel focolare e produce abbondanti braci dalla lunga durata. Eccellente combustibile per il riscaldamento, molto apprezzato per la cottura.

Faggio

Faggio

Pianta che raggiunge i 30 metri d’altezza e cresce prevalentemente in zone montane e produce legna dalla struttura compatta ed omogenea, abbastanza pesante dal ottimo potere calorico. Brucia con fiamma vivace e dalla lunga durata.
Ottima legna da riscaldamento, estremamente apprezzata come legna da cottura.

Carpinus_betulus_-_Hunsrück_001

Carpino

Pianta di medie dimensioni dal portamento dritto. Richiede terreni molto ricchi.
Presenta un legno estremamente duro e compatto di difficile lavorazione che riduce molto durante la stagionatura. Presenta inoltre un elevato potere calorico ma al contempo risulta di difficile accensione, produce poca fiamma e molte braci.

Ancient_Olive_Tree_in_Pelion,_Greece

Ulivo e alberi da frutto.

La maggior parte degli alberi da frutto presenta un legno abbastanza duro e compatto da fare una buona legna da ardere. Vengono principalmente utilizzati per le componenti aromatiche ideali per affumicature.
L’ulivo, legno molto pregiato, è eccellente da ardere. Grazie agli oli che contiene brucia facilmente anche da verde e rilascia forti note aromatiche.

I TAGLI

La tipologia e la qualità del taglio sono elementi essenziali per una corretta gestione della combustione. Noi sappiamo fornire il prodotto giusto per ogni esigenza.

FaggioSegato2

Taglio segato

La legna segata grazie alla sua forma regolare e più compatta presenta un’accensione ed una combustione più regolare di quella spaccata. Da molti è preferita per una migliore gestibilità nei forni con il vantaggio di poter essere stipata con più ordine in spazi ristretti. Queste caratteristiche la rendono la scelta ideale di molti pizzaioli

DelPrete-045

Taglio spaccato

La legna spaccata dalla forma irregolare offre un certo grado si sfibratura, può presentare una maggiore facilità di accensione ma una minore regolarità di combustione è il taglio principalmente usato per i camini e preferito da alcuni per i forni.
Questo tipo di lavorazione è disponibile per tutte le essenze da noi trattate